Erogare la didattica

La possibilità di utilizzare più strumenti e di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo richiede uno sforzo di regia maggiore rispetto al passato.
Prima di entrare in aula, è necessario definire nel dettaglio il syllabus: quanto più la struttura delle sessioni sarà definita, tanto più sarà semplice condurre la sessione.

L’erogazione è simultanea per i partecipanti online e in aula: avviene tramite le telecamere dell’aula. Queste sono dotate di 4 preset, che permettono di condividere specifiche inquadrature (docente, aula, parti specifiche della lavagna).
I partecipanti in aula vedono la lavagna e, sulla parete al di sopra della lavagna, ciò che mostrano i due proiettori; i partecipanti da casa vedono quanto condiviso dallo strumento di conference call: è importante fare attenzione a ciò che si vuole condividere e quando.

Durante la lezione può essere utile condividere video, slide, documenti e la lavagna.

La lavagna fisica può essere inquadrata tramite il relativo preset della telecamera: in questo caso andrà usata in conference call quella specifica fonte video.

L’effetto “lavagna digitale” può essere ottenuto utilizzando più strumenti:

  • Pen software (integrato sul podio, insieme al software Overlay, che consente effetto “lucido”),

  • software Windows Ink,

  • lavagna Collaborate,

  • lavagna Teams (NB questa lavagna è sconsigliata in quanto non rientra nelle registrazioni delle sessioni),

  • PPT vuoto.

I materiali di supporto alla lezione (ppt, doc, pdf) possono essere condivisi agevolmente tramite la condivisione dello schermo del device da cui si è fatta partire la call.
A seguire schema sintetico delle varie combinazioni possibili, utilizzando Teams o Collaborate. Per approfondire il funzionamento degli strumenti di conference call, è possibile consultare
le rispettive guide d'uso, consultabili qui:

TEAMS

COLLABORATE

NB: La penna del Software Pen viene riconosciuta automaticamente da Excel e PowerPoint, questo ti permette di scrivere e prendere nota direttamente su queste applicazioni.

Su PowerPoint questa azione può essere raggiunta anche dalla modalità "Presentazione" cliccando sull'apposito banner (in giallo nella quarta foto, qui accanto). Su questo banner è possibile:

  1. scegliere il colore della penna;

  2. scegliere la gomma (attenzione! La gomma cancella tutto ciò che avete scritto e annotato, non solo ciò che desiderate eliminare);

  3. accedere alla Whiteboard del Pc Podio;

  4. fare scorrere le slide.

TIPS

  • Per una condivisione ottimale del flusso video si consiglia di tenere chiuse le tende durante la lezione.

  • È utile richiamare ogni 10-15 minuti l’attenzione dei partecipanti connessi da remoto per accertarsi che la fruizione della lezione stia procedendo senza intoppi.

  • Durante la lezione si consiglia di fare attenzione all’inquadratura scelta, onde evitare di uscire involontariamente fuori campo.